lunedì 2 maggio 2011

Foto in posa o reportage ?

 
Salve, questo è un blog dove si può  vedere dei lavori fotografici, parlare di fotografia e in particolare il matrimonio.
Mi occupo di fotografia da circa 20 anni sono specializzato in matrimoni e vi assicuro che ne ho visti tanti, e tutti diversi l’uno da l’altro.
Ogni  coppia che  fotografo è diversa da un’altra e non ho mai visto un matrimonio simile o addirittura uguale.

La cosa importante per me quando fotografo è proprio questa, rispettare la personalità di ogni individuo che siano sposi o no.
Proprio  questa diversità va capita, è molto importante al fine di un buon lavoro.
Il matrimonio è proprio come un servizio di moda dove tutti gli addetti ai lavori operano per far si che gli sposi siano bellissimi unici e magici, ma è pure un reportage.
Cos'è un reportage?
Adesso si sente molto parlare di questo modo di fotografare ma molti ancora fanno confusione sul significato  " reportage ".
E' un modo diverso di fare le foto,  per capire cos'è il reportage dobbiamo capire cos'è una foto in posa.
Facciamo un passetto indietro.
Molti fotografi prima dell'evento del digitale usavano macchine di medio formato 4,5x6 6x6, o 6x7 (formato della pellicola) queste macchine fotografiche per quando meravigliose con una qualità d'immagine superiore alle reflex a pellicola di una volta avevano un approccio fotografico lento rispetto alle reflex e un  volume di peso maggiore.  
Un modo di fotografare piu' riflessivo da posa.

Quindi esiste una foto in posa dovuta anche (ma non solo) hai mezzi ( Attrezzature ) che venivano impiegate  per fotografare.
Per farla breve se aprite un ' album dei vostri genitori noterete  delle foto tutte impostate (in posa appunto ), tutto perfetto tutto  al suo posto il fotografo  è pure il regista del matrimonio in questo caso.

Invece nel reportage il fotografo è un'attento osservatore.


Utilizza un'attrezzatura reflex digitali che non hanno niente da invidiare alle medio formato a pellicola di una volta, per  qualità, per velocità di scatto, superiore a qualsiasi macchina fotografica di una volta, con volumi di peso contenuti in modo da potersi muovere liberamente in modo agile.
Ma cos'è il reportage: diciamo che è una foto colta in modo spontaneo, un momento unico ed irripetibile della tua vita,  senza che tu te ne accorga, senza che il fotografo di dica niente.
Si  cogliere ad un livello altissimo l'evento, il racconto,  il gesto, la notizia, l' azione, il momento, si scatta molto grazie  al digitale che ha rivoluzionato il modo di fotografare.
Con l'evento del digitale si scatta di piu', le spese dei materiali ( pellicole ) non ci sono vero, ma il volume di lavoro del fotografo è aumentato nella post  produzione delle immagini.
Spero di aver fatto un po' di luce sul cos'è il reportage e la foto in posa, ma se volete un vero reportage non chiedete mai al fotografo il giorno del Vostro  matrimonio " allora cosa si fa ora, come ci mettiamo", perchè   il fotografo è li come osservatore e non come regista, se avete paura delrisultato potete scegliere un misto fra reportage e posa.